L’online marketing è la branca del marketing che sfrutta gli strumenti e le piattaforme digitali, dai siti web ai social network, passando per le app.
Sulla sua efficacia pochi nutrono dei dubbi. Maggiore incertezza si ravvisa in rapporto ad alcune specifiche attività economiche, come quelle ancorate al mondo fisico. Il riferimento è ovviamente ai negozi.
Vale dunque la pena chiedersi: l’online marketing può risultare utile anche ai negozi fisici? Rispondiamo a questa domanda e forniamo qualche consiglio utile per aumentare le vendite.
L’equivoco sull’online marketing
Rispondere alla domanda significa chiarire uno dei principali equivoci circa l’online marketing e, in generale, la comunicazione digitale. E’ infatti opinione comunque che i negozi fisici debbano utilizzare strumenti altrettanto “fisici” per fare del buon marketing, per trovare clienti e aumentare le vendite. Ebbene, si tratta di una convinzione del tutto falsa.
Se è vero che il negozio è ancorato al contesto fisico, è anche vero che i potenziali clienti sono tutti online, al netto di poche eccezioni (e che riguardano specifiche fasce di età). Dunque, è proprio online che i clienti vanno “pescati”, e ovviamente incentivati a giungere in negozio.
Questa semplice verità apre scenari interessanti, a un radicale cambiamento nel proprio approccio al marketing e alle vendite. Pone in essere anche la necessità di dotarsi di competenze specifiche o, meglio ancora, di affidarsi a realtà in grado di porre l’online marketing al servizio della propria attività. Il riferimento è alle web agency, che si occupano del marketing digitale e di tutto ciò che vi ruota attorno (produzione multimediale compresa).
Come l’online marketing può aumentare le vendite dei negozi fisici
Certo, il legame tra online marketing e negozi fisici non è intuitivo. Dunque, a conti fatti, come può rendersi utile? La risposta è semplice e allo stesso tempo complicata: occorre sfruttare gli strumenti digitali per contattare potenziali clienti, che in ogni caso frequentano internet, e mettere in campo tecniche per convincerli a venire in negozio. Dunque, se il negozio è esclusivamente fisico, e non vende su internet, l’online marketing agisce nelle fasi precedenti alla vendita stessa.
Gli strumenti sono numerosi, e vanno dai social network ai siti. E’ possibile agire assegnando un budget pubblicitario, ovvero di fatto “pompando” visibilità su contenuti e annunci, impiegano in modo sapiente risorse come il Business Messenger di Meta (Facebook e Instagram). E’ possibile agire in “organico”, ovvero puntando esclusivamente sulla visibilità naturale, garantita dagli algoritmi. In questo caso, però, i risultati saranno più difficili da ottenere e in ogni caso emergeranno nel medio e lungo periodo.
Per quanto concerne le tecniche per portare i potenziali clienti dal contesti digitale al negozio, le soluzioni abbondano. Le più frequenti ed efficaci vedono come protagonisti i coupon, ottenibili su internet e riscattabili in presenza.
A chi affidarsi
Una volta compresa l’importanza dell’online marketing anche nei contesti fisici occorre prendere una decisione. Da un lato, il fai da te, che prevede lunghe sessioni di formazione e la creazione di un bagaglio sufficiente a manovrare le leve del marketing digitale. Dall’altro lato, l’affidamento a un professionista o a un gruppo di professionisti.
Inutile dire che la soluzione migliore è la seconda. L’online marketing è un’attività “scalabile”, certo, e quindi può essere realizzata con diversi gradi di complessità. Tuttavia, è efficace solo se accompagnata da competenze avanzate e da un buon numero di strumenti. Elementi, questi, che possono essere forniti solo da un professionista o da un gruppo di professionisti, e che sono preclusi a chi si cimenta nel fai da te, a prescindere dall’impegno e dalla buona volontà che intende profondere.